Doveva uscire a novembre dello scorso anno, ma la seconda ondata pandemica aveva bloccato tutto; finalmente sembra arrivata l’ora di presentare il libro che racconta la vita contadina, la vita strapiena, di un bambino vivacissimo, Natale Vezzoli, il campione gussaghese che forse poteva essere “più campione”, che racconta di una grande donna, di un bellissimo paese… Ma questo libro ha anche una finalità più grande: essere un contributo all’Associazione delle famiglie con bambine con la sindrome di RETT, una rara malattia che colpisce quasi esclusivamente le bambine.
Alla serata, con l’autore del libro Adriano Franzoni (direttore del Giornale del Gussago Calcio) e il protagonista Natale Vezzoli, saranno presenti anche il prof. Bruno Marchina che ha scritto la prefazione del libro, la signora Lucia Dovigo, Presidente nazionale dell’AIRETT, già insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del riconoscimento dedicato alle eccellenze femminili, che presenterà al pubblico l’associazione. Ospite d’eccezione sarà un altro grande campione di pugilato, il gussaghese Santo Amonti. Presenterà la serata Stefania Brunelli, Direttore di Radio ECZ.
Bella occasione quindi per una serata interessante durante la quale si potrà, con una piccola donazione, ritirare il libro e sostenere l’AIRETT. L’appuntamento è per venerdì 18 giugno a Gussago nella spaziosa sala civica alle ore 20:30 e si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid.
L’AUTORE
Adriano Franzoni nasce a Brescia nell’agosto del 1957 e fin da giovanissimo manifesta la sua passione per la lettura e per la scrittura.
Diplomato in Ragioneria-Tecnica Commerciale all’Istituto “Abba” di Brescia, lavora come commerciale in una azienda del settore grafico.
Dopo tanti anni di impegno come dirigente sportivo, nel 2008, con la società Gussago Calcio, dà vita al periodico “Il Giornale del Gussago Calcio”.Il bimestrale, nato nel settembre 2008, ha l’intento di dialogare con i ragazzi e con le loro famiglie per far nascere un dibattito volto allo sviluppo di una sensibilità sportiva. Non solo informazione, quindi, ma un progetto di formazione per gli “addetti ai lavori” e anche per tutti i lettori, per una sana cultura sportiva e sociale: oltre che di sport, infatti, si occupa di storia locale, cultura, disabilità, attualità, natura.
Iscritto all’Albo dei Giornalisti sezione speciale della Lombardia, Adriano Franzoni è il Direttore del Giornale. Al suo primo libro.
IL PROTAGONISTA
Natale Vezzoli nasce a Gussago (Brescia) nell’ottobre del 1950 in una famiglia contadina e fin da bambino impara il duro lavoro nei campi.
Finito il tempo della scuola, Natale trova lavoro in officina poiché in quel periodo la famiglia aveva ridotto le attività dell’azienda agricola; lui nei campi ci andava la sera, al ritorno dal lavoro.
Pur apprezzando il suo lavoro, Natale cercava qualcosa di più dalla vita, cercava una strada che lo portasse fuori dall’anonimato del lavoro contadino.
Trovò quella strada nel pugilato, uno sport duro e faticoso… proprio il suo sport.
Una grande carriera: pluricampione europeo negli anni in cui nel pugilato fiorivano ovunque grandi campioni, pugili di professione…
La straordinarietà della sua carriera sta proprio in queste parole: “pugili di professione…”, ma sta anche nella donna che lo ha accompagnato in quegli anni.