Il Fondo “Flavio Emer-Il Corponauta” venne istituito dalla Fondazione Sipec nel dicembre 2015 su esplicito desiderio dell’amico e socio Flavio Emer, scomparso il 13 agosto dello stesso anno. Il Fondo è finalizzato a dare continuità al patrimonio di valori, sensibilità, idee che Flavio ha saputo trasmettere nel corso della sua vita e contribuisce ad aiutare persone affette da patologie neuro-degenerative in grado di autodeterminarsi.
Quest’anno Il Corponauta ha un nuovo amico: Mattia, un ragazzo di Rodengo Saiano appassionato di scrittura e poesia. La sua passione è purtroppo ostacolata da una malattia degenerativa che gli rende estremamente difficile scrivere al terminale. Fondazione Sipec ha deciso di incoraggiare il suo interesse per la scrittura aiutandolo nell’acquisto di una dotazione hardware e software che possa facilitare la dettatura dei testi al terminale.
La creatività e l’entusiasmo di Mattia lo hanno ispirato nel lancio della rubrica “Una cartolina per Tia”. In cosa consiste?
Risponde Mattia: «Mandatemi qualche fotografia, accompagnata da una breve nota sul luogo dove vi trovate, di un particolare di un’immagine che vi ha incuriosito; io attraverso i vostri scatti, potrò viaggiare col pensiero e assaporare e scoprire quello che avete vissuto. Di queste “cartoline” non terrò, avidamente, i sentimenti provati esclusivamente per me, ma sarà un’opportunità di condivisione con voi…per avere un ricordo particolare, diverso dal solito! Proverò a rispondervi trasformando le vostre cartoline in sensazioni. Chissà: magari scopriremo un altro modo di viaggiare!»
Mandate la vostra fotografia per mail all’indirizzo:
unacartolinapermattia@fonsipec.it
Mattia risponderà su:
Facebook:
https://www.facebook.com/FondazioneSipec/
https://it-it.facebook.com/flavioilcorponauta/
Instagram:
@viandantetia
https://instagram.com/viandantetia?igshid=26734nrfv8f0
Web:
http://www.flavioilcorponauta.it
https://www.fonsipec.it