Giovanissimi 2001: pareggio di lusso con il Passirano, scongiurata l’ennesima beffa all’ultimo respiro

Giovanissimi 2001, stagione 2015-2016

Giovanissimi 2001, stagione 2015-2016

Passirano Camignone – Gussago Calcio 1-1

I ragazzi del Galesi tornano a casa con un pareggio importante contro la seconda forza del girone al termine di una partita dominata dai gussaghesi. Ad evitare l’ennesima beffa ci ha pensato il rientrante Kalbi, autore di un gol meravigliose allo scadere. Una rete che evita la beffa ma non appaga per niente Zanini e compagni, semmai aumenta i rimpianti di un girone primavera ampiamente a portata. Così come in questa gara se ne sono contate almeno cinque occasioni limpide di gol contro due degli avversari, si torna a casa con un solo punto. Una dejà vu di tutta la stagione dei ragazzi che hanno seminato tanto e bene salvo raccogliere relativamente poco. Va detto che a tutto il gruppo non può essere rimproverato nulla in termini di impegno ma vi sono state partite che hanno lasciato un sapore amaro in bocca per quel che poteva essere ma non è mai stato.
Senza molto da chiedere al proprio campionato, il mister Galesi chiedeva ai suoi una bella prestazione per archiviare la stagione in positivo. Non si metteva enfasi sul risultato ma misurarsi con un avversario di pari livello.
Pronti via e Zanini pennellava una palla deliziosa sulla testa di Salvi per un colpo di testa angolato dell’ariete gussaghese ma il portiere ospite non ne voleva sapere respingendo d’istinto in bello stile. Dopo lo squillo iniziale, la partita si calmava con il Gussago a mantenere un dominio territoriale sebbene senza creare occasioni chiare da gol fino al 25’ quando Salvi ci provava nuovamente con un destro violento oltre la traversa. Il primo tempo terminava senza ulteriori sconquassi.
La ripresa si apriva coi fuochi d’artificio. Al 3’ Gatti sgusciava via sulla destra e metteva in mezzo una palla invitante che trovava Kalbi solo in area piccola ma il suo colpo di testa terminava incredibilmente a lato. Come vuole la legge non scritta del calcio, ad un gol sbagliato corrisponde quasi sempre un gol subito. Infatti, sul ribaltamento di fronte i locali passavano in vantaggio. La reazione gussaghese era di quelle rabbiose con Zanini ad impegnare l’estremo difensore locale con un destro da fuori area al 9’. Al 19’ ci riprovava Kalbi ma il portiere si rifugiava nuovamente in angolo. Alla sagra delòe occasioni mancate partecipava anche Gatti al 26’ quando si liberava magistralmente in area per una conclusione a colpo sicuro da dentro l’area piccola contratta in angolo. Quando sembrava che la sfortuna si accanisse contro i ragazzi di Galesi, ecco che Kalbi, al rientro dopo la squalifica di tre turni, s’inventava una rete da favola a un minuto oltre il tempo regolamentare, raccogliendo una respinta corta della difesa prima di disegnare una parabola magica da poco oltre il vertice destro dell’area che s’insaccava nel sette alla sinistra del portiere.

Pagelle:
Andrea Piardi: Gli arrivano solo due minacce, nella prima raccoglie la palla in fondo alo sacco mentre nella second l’attaccante lo grazia mandando in angolo. Qualche uscita buona. Ordinaria amministrazione 6.
Zanelli: Ci mette il fisico, tenacia e tanta volontà. Non sempre impeccabile stilisticamente ma si fa sentire dagli avversari con massima correttezza. 6,5 Gagliardo
Cabassi: Una sicurezza in difesa, mantiene l’ordine cercando sempre di fare le cose più semplici. Ordinato 6,5.
Pozzi: Gli viene affidato il compito di marcare il più possente degli avversari e lui non fa una piega. Non bada molto allo stile ma trova sempre l’anticipo e la chiusura giusta. Efficace 7. 25’ st Moscatelli: Corre sulla fascia sinistra, recupera palloni e cerca di dare fastidio a chiunque gli capiti vicino. Attivissimo 6.
Abeni: Timido come sempre ma questa volta ci mette più grinta non offrendo il fianco all’avversario. Un paio di volte si arrangia anche con un po’ di mestiere. Costante 6,5.
Davide Piardi: Fatica a trovare la posizione in campo, prima in mezzo poi come laterale sinistro. Cresce a distanza. Leggermente spaesato 6. 5’ st Angeli: rientrante dall’infortunio cerca di dare peso al centrocampo. Recupera molti palloni e ci mette il fisico. Energizzante 6,5.
Zanini: Corre come sempre, recupera, rilancia, anima i suoi, serve assist. Tuttofare 7.
Primavera: In una di quelle partite giuste. Punta l’avversario diretto, arriva spessa sul fondo, crossa e corre tanto. Gli manca la precisione nelle conclusioni. Sette polmoni 6,5.
Gatti: Invisibile nel primo tempo, si dà da fare nella ripresa. Prima offre una palla fantastica a Kalbi dopo uno spunto irresistibile sulla destra, si mette in proprio alla ricerca del pari ma la sua conclusione viene contratta in angolo. Redivivo 6,5. 28’ st Lussignoli sv.
Kalbi: Parte a sinistra con il compito di difendere più che attaccare, viene spostato in mezzo successivamente prima avanzare nei concitati minuti finali nell’assalto ad arma bianca alla ricerca del pari. Manca un colpo di testa facile sul cross al bacio di Gatti ma si rifà con gli interessi a tempo ampiamente scaduto inventandosi una destro al giro da favola che s’infila nel sette alla sinistra del portiere. Favoloso 7,5.
Salvi: Si batte col cuore, vede la sua conclusione di testa a partita appena iniziata respinta in angolo, cerca conclusioni dalla distanza senza mai trovare lo spunto decisivo. Determinato 6,5.
Hillary Ngaine Kobia

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.