Dal prossimo gennaio 2016 la normativa vigente prevede l’obbligo per le società sportive dilettantistiche di munirsi di un defibrillatore semiautomatico (DAE) presso le strutture in cui praticano attività agonistica. Il Gussago Calcio ha quindi deciso di adeguarsi a questa disposizione facendo la propria parte per l’acquisizione di questa importante attrezzatura in tutte le strutture utilizzate per svolgere l’attività, sia per gli allenamenti che per le partite. Inoltre la nostra società, sposando pienamente le finalità del provvedimento, ha deciso di compiere uno sforzo maggiore rispetto a quanto richiesto per essere semplicemente “in regola”: abbiamo infatti deciso di investire nella formazione di circa una quarantina di persone, tra dirigenti ed allenatori, perché acquisiscano l’idoneità all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico: l’obiettivo è avere almeno un paio di persone formate ed abilitare per ognuna delle nostre squadre. Speriamo che non debba mai servire ma nel malaugurato caso capiti un problema ad uno dei nostri atleti vogliamo essere preparati per agire tempestivamente e nel modo migliore: dopo un arresto cardiaco il tempo è cruciale, ogni minuto di ritardo nel somministrare la scarica elettrica riduce di circa il 5-10% le possibilità di far riprendere al cuore la sua attività.
Questa iniziativa ha un costo non certo indifferente per la nostra società, già quest’anno sarà necessario investire parecchio e nei prossimi anni saremo chiamati ad ulteriori esborsi per la manutenzione degli apparati e l’aggiornamento delle persone. Sono graditi contributi economici da parte di tutti coloro vogliono e possono darci una mano a sostenere questo importante progetto. A questo proposito è possibile contattare Simone Valetti al numero 335 5891917, anche tramite WhatsApp, per ricevere informazioni e delucidazioni su come aiutarci.
Durante la Festa di Santa Lucia sarà possibile contribuire al “Progetto defibrillatori” facendo un’offerta, in regalo un braccialetto personalizzato Gussago Calcio.