Giovanissimi 2001: sbranati dalla Leonessa

Giovanissimi 2001, stagione 2015-2016

Giovanissimi 2001, stagione 2015-2016

Leonessa – Gussago Calcio 7-1

Brutta sconfitta dei Giovanissimi 2001 che cadono per 7-1 per mano della Leonessa in una partita senza storia decisa già nel primo tempo chiuso con un pesante passivo di 5-0. In mezzo la rete della bandiera di Salvi. A tratti, la squadra del mister gallesi è sembrata in soggezione a cospetto di un avversario il cui strapotere fisico e tecnico era palese sin dalla partenza. Tuttavia, non tutta la gara è stata da buttare via visto il più che dignitoso secondo tempo seppur con qualche occasione di troppo gettata alle ortiche.

L’undici franciacortina entrava in partita timorosa con Piardi, ancora tra i migliori dei suoi nonostante gli innumerevoli palloni raccolti infondo al sacco, chiamato in causa già al 6’ dopo un incursione avversaria sulla fascia sinistra. Un giro di orologio e l’ultimo guardiano gussaghese era chiamato agli straordinari con una doppia respinta da urlo sul centravanti ospite prima respingendo il colpo di testa e poi mandando il tentativo di tap-in in angolo da dfistanza zero. Tree minuti dopo ci voleva un grandissimo recupero di Angeli ad evitare che gli avversari si presentassero in tre contro Piardi. La diga dei ragazzi di Gallesi reggeva altre centoottanta secondi quando Piardi veniva beffato da un lob mancino dal laterale sinistro della Leonessa che aveva superato Cabassi di giustezza.

Una volta sotto, la retroguardia gussaghese sbandava paurosamente concedendo altre due ciance ai locali con il Piardi sempre costretto a superarsi per tenere i suoi a galla. Tuttavia, al terzo tentativo in altrettanti minuti il laterale mancino sfuggiva di prepotenza da Cabassi prima di superare Piardi in uscita. La Leonessa graffiava i gussaghesi nuovamente un minuto dopo sfondando questa volta con il laterale destro che completava un’azione di contropiede da manuale con un tiro respinto dall’ultimo baluardo gussaghese ma gli avversari aerano più lesti a ribadire in rete. Dopo la valanga locale, i gussaghesi timidamente rialzavano la testa al 17’ con una bella azione corale sul versante destro del campo ma salvi difettava di precisione. Purtroppo, l’azione si rivelava solo una parentesi e la Leonessa tornava a farsi minacciosa segnando la quarta marcatura al 22’. Il passivo si faceva ancora più pesante quattro minuti per il 5-0. Nella prima frazione, c’era ancora tempo per ulteriori brividi in difesa tamponati da Angeli e Piardi mentre Zanini si faceva vedere per la prima volta seminando il panico tra le maglie locali sporcando i guantoni del portiere con un destro debole e centrale.

La ripresa iniziava sula falsariga del primo tempo con i gussaghesi a difendersi in qualche modo. Al 6’ il punteggio assumeva contorni tennistici grazie ad un raro infortunio di Piardi a cui sfuggiva una conclusione apparentemente innocua a mezza altezza. La rete della bandiera era a firma di Salvi prendeva l’ascensore e schiacciava di testa da centravanti vero sugli sviluppi di un angolo dalla destra. Al 26’ arrivava la marcatura del 7-1 fissando il risultato finale.

Nonostante il passivo pesante, questa sconfitta servirà a far crescere ulteriormente i ragazzi di Gallesi che devono imparare a non entrare in campo già battuti. Batoste del genere capitano ma l’importante è che si impari qualcosa anche da partite del genere. Urge rimboccarsi le maniche, impegnarsi maggiormente e affrontare Volta Sez. Calcio, un avversario più abbordabile che deve ancora muovere la sua classifica.

Menzione speciale:  

Nessuno: Dopo una partita del genere è difficile dire chi abbia meritato particolarmente. Sette gol di passivo sono tanti e nessun reparto della squadra ha dato il massimo delle proprie potenzialità.

Da rivedere:

Tutta la squadra: Come detto per la menzione speciale, nessuno ha demeritato particolarmente. Urge rialzarsi da squadra.

Hillary Ngaine Kobia

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.